Photo on Visual Hunt

Photo on Visual Hunt


Cosa si intende per gemma?

Secondo la normativa UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) per gemma, o meglio per “materiale gemmologico”, si intende una qualunque sostanza adatta all’uso di adorno personale o di ornamento, sia essa naturale o artificiale, sottoposta o meno a trattamenti.

Cosa si intende per gemma sintetica?

Le gemme sintetiche, chiamate anche sintesi o materiale gemmologico artificiale, sono sostanze organiche e/o inorganiche prodotte dall’uomo mediante procedimenti tecnologici, che hanno le stesse caratteristiche fisiche e chimiche identiche a quelle delle gemme naturali, formatesi in natura. A questo gruppo appartengono anche prodotti sintetici che non hanno un riscontro in natura, come lo YAG o la Fabulite (titanato di stronzio). 

Cosa si intende per imitazione?

Le imitazioni sono riproduzioni di gemme naturali o sintetiche fabbricate in parte o completamente dall’uomo, che assomigliano per aspetto, colore ed effetti ottici alle gemme naturali, ma non ne possiedono le stesse caratteristiche chimiche e fisiche.

Cosa si intende per trattamenti?

La maggior parte delle gemme oggi in circolazione purtroppo viene sottoposta a diversi tipi di trattamento al fine di migliorarne la purezza, l’aspetto o il colore. I più noti sono il trattamento termico, trattamento al berillio, trattamento per infiltrazione e la termodiffusione.

I commenti sono disabilitati.